Eventi/Territorio
Sagre/Eventi Enogastronomici
Settembre 2024
Innumerevoli Sagre/Eventi su tutto il territorio circostante
- SAGRA DEL POLLO E DEL CONIGLIO a Castellana Grotte
7/8 Settembre 2024 - Evento consolidato dal 1957 L’immancabile degustazione di polli allo spiedo preparati con cura dai macellai di Castellana e la possibilità di assaggiare altre tipicità gastronomiche come focaccia, formaggio, verdure crude, vino e fichi d’india, le Vetrine in Satira allestite presso le locali macellerie con le scenette che ironizzano sui fatti di attualità e della politica locale e nazionale e gli spettacoli musicali dal vivo nella centralissima piazza Garibaldi;
- FESTA DEL BORGO ANTICO E SAGRA DELLE DELIZIE TURESI a Turi
7/8 Settembre 2024 - Un mix di spettacoli, musica, enogastronomia e mercatini, concentrato nel weekend del 7 e 8 settembre, per uno degli eventi più sentiti dal popolo turese. «Trònere, percoche e faldacchea» sono gli attori principali di questa grande festa, naturalmente accompagnati dal vino turese di alta qualità. Le eccellenze enogastronomiche rappresentative della Tradizione locale e Pugliese tornano protagoniste nel borgo antico della città, pronto ad essere invaso da residenti e turisti provenienti dai paesi limitrofi che coglieranno l’occasione per trascorrere due giornate all’insegna del buon gusto, divertimento e assoluta spensieratezza.
- SAGRA DEL CONIGLIO RIPIENO E FOCACCIA DI PATATE a Casamassima
14/15/16 Settembre 2024 - Per tre giorni sarà possibile gustare le prelibatezze della nostra tradizione, ma anche stare insieme tra spettacoli e divertimento;
- SAGRA DELLA ZAMPINA, DELLA BOCCONCINO E DEL BUON VINO a Sammichele di Bari
27/28/29 Settembre 2024 - È da sempre uno degli appuntamenti dell’enogastronomia pugliese più importanti e conosciuti che attira, da tutta Italia e non solo, tantissimi affezionati che raggiungono Sammichele di Bari per apprezzare, oltre alle specialità culinarie, anche gli intrattenimenti musicali di altissima qualità.
Carnevale di Putignano 2025 - 631 Edizione
Il Carnevale di Putignano è una festa cittadina che si svolge con cadenza annuale nel mese di Febbraio. Si tratta del carnevale più antico d'Europa e nel 2024 giungerà alla sua 630ª edizione. La maschera caratteristica della manifestazione è chiamata Farinella e deve il suo nome all'omonima pietanza tradizionale di Putignano.
In pochi sanno che i festeggiamenti iniziano dal 26 dicembre di ogni anno, per poi proseguire fino al martedì grasso. In queste settimane è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. Ne è un esempio il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano e delle Propaggini, così come il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate ma anche inizio degli appuntamenti del carnevale dai ritmi più sfrenati.
Le manifestazioni più note sono le sfilate con i giganti di cartapesta. Di seguito tutte le date per la 631^ Edizione 2025:
Domenica 16 febbraio 2024, ore 15.30
Domenica 23 febbraio 2024, ore 11.00
Domenica 2 marzo 2024, ore 19.00
Martedì 4 marzo 2024, ore 19.00
Gli orari sono ancora in attesa di conferma da parte della Fondazione Carnevale di Putignano
Polignano a MAre
Polignano a Mare, borgo antico, è una tappa fondamentale da visitare qui in Puglia, tra grotte e insenature da esplorare.
Perla della costa adriatica, rinomata per essere il paese natale di Domenico Modugno, è famosa per le coreografiche case bianche a picco sulle scogliere sull'Adriatico.
Polignano a mare è un posto da vedere tutto l'anno.
A soli 19 km dalle nostre Dimore.